Il Rinascimento |
Nel 1988 ho finalmente avuto l'oppurtunità di comprare la prima "seria" console-computer che in quel periodo stava avendo un grande successo in tutta europa: il favoloso Commodore AMIGA 500!
(cliccate sulla foto qui sotto per avere ulteriori dettagli sull'hardware/software...) L'Amiga non avrebbe bisogno di presentazioni, un vero fenomeno per quei tempi:
Per questa piattaforma esistevano centinaia di giochi e di programmi, e la comunità amighista era attivissima in quegli anni (eheh, a quei tempi andavo fiero della mia collezione di più di 400 floppy! ): parecchie crews sparse per il mondo distribuivano software e affascinanti demo: tenendo conto degli intreschi limiti tecnici, quelli sì che erano dei veri mostri sacri della programmazione! Rifatevi gli occhi su questo sito che contiene moderne interpretazioni di questa antica e nobile arte.
Per darvi un'idea della lungimiranza del progettista Carl Sassenrath, mentre in quegli anni la Micro$oft si trastullava con l'antidiluviano DOS ed apriva le prime persiane in Windows 3.1, dentro il Workbench dell'AMIGA già si poteva lavorare in un ambiente grafico multitasking, con funzionalità di drag & drop e plug & play, programmabile tramite shell e con un look a cui i blasonati Windows o Mac OS devono ancora molto... questo splendore si merita almeno uno snapshot del desktop!
( nella memoria innumerrevoli sfide il pomeriggio a casa degli amici, joystick saldo nella mano come fosse l'elsa di una spada, riflessi allenatissimi peggio dei cobra in calore, capaci di resistere ore ed ore fissi davanti allo schermo anche se era il 10 d'Agosto pur di vincere l'ultima partita [...] )
<<< riempiteli voi quei puntini, tanto so che siete in parecchi ad avere palate di ricordi del genere... o sbaglio? >>>
Questo è solo un assaggio di quello che riguarda l'hardware ed il software AMIGA dell'epoca, ma se volete sapere quali erano i miei giochi preferiti (e anche scaricarli...), procedete nella sezione Retrogaming dove troverete questo ed altro! |